Lifeinitaly.it 

 

ITALIAN REAL ESTATE MORTGAGE 

FOR ITALIAN EXPATRIATES

AIRE SCHEDULED

 

 

MUTUO COMPRO E RESTAURO 

IMPORTO MINIMO  INDEROGABILE 

 

150.000 EURO

 

>> English page Here <<

 

 

 

 

 

 

In linea con gli standard delle banche italiane vigenti al momento per i mutui di acquisto e restauro , il mutuatario può  chiedere un mutuo pari a massimo il  50% del  valore commerciale che l'immobile avrebbe dopo che siano stati terminati i lavori di  restauro  . Questo valore deve essere confermato dal perito della banca  .

ESEMPIO 1

 

Punti base : 

A) il mutuatario acquista un immobile il cui valore è  120.000,00 euro 
B) il valore dell immobile al termine dei lavori di restauro  , sarà  400.000,00 euro 
C) il mutuatario ha un reddito tale da poter ricevere un mutuo per il massimo di  300.000,00 euro 

 

Pertanto la banca erogherà al massimo un mutuo di 200.000,00-euro

 

1> Alla firma dell atto di acquisto/mutuo la banca erogherà al mutuatario,  somma di 60.000,00  (pari al 50% del prezzo di acquisto)

 

Nota  :   come stabilito dalla legge italiana sui mutui, l'erogazione avverrà dopo che l'ipoteca sull immobile sia consolidata , di norma 21 giorni dopo la registrazione dell atto di acquisto.

 

Del mutuo concesso per  200.000,00 euro ( - 60.000,00 euro) residuano da erogare  140.000,00 euro

2> La banca  eroga al mutuatario i rimanenti 140.000,00 euro , durante i lavori di restauro in uno o più SAL ( stato di avanzamento lavori ) ,  sulla base delle perizie che saranno effettuate dal tecnico incaricato di volta in volta dalla banca in seguito alla richiesta di erogazione effettuata dal mutuatario . Per effettuare l'ultima erogazione è necessario che il mutuatario invii alla banca  la certificazione di abitabilità dell immobile. L'ultima erogazione deve avvenire entro e non oltre 24 mesi dalla data in cui è stato firmato il contratto di mutuo.

 

****

ESEMPIO 2 

 

Punti base : 

A) il mutuatario acquista un immobile il cui valore è  120.000,00 euro 
B) il valore dell immobile al termine dei lavori di restauro  , sarà  300.000,00 euro 
C) il mutuatario ha un reddito tale da poter ricevere un mutuo per il massimo di  150.000,00 euro 

 

Pertanto la banca erogherà al massimo un mutuo di 150.000,00-euro


i pagamenti del mutuo procederanno in questo modo : 

1> Alla firma dell atto di acquisto/mutuo la banca erogherà al mutuatario,  somma di 60.000,00  (pari al 50% del prezzo di acquisto)

 

Nota 1 :   come stabilito dalla legge italiana sui mutui, l'erogazione avverrà dopo che l'ipoteca sull immobile sia consolidata , di norma entro 21 giorni dalla la registrazione dell atto di acquisto.

Del mutuo concesso per  150.000,00 euro (- 60.000,00 euro) residuano da erogare  90.000,00 euro

2> La banca  eroga al mutuatario i rimanenti 90.000,00 euro , durante i lavori di restauro in uno o più SAL ( stato di avanzamento lavori ) ,  sulla base delle perizie che saranno effettuate dal tecnico incaricato di volta in volta dalla banca in seguito alla richiesta di erogazione effettuata dal mutuatario . Per effettuare l'ultima erogazione è necessario che il mutuatario invii alla banca  la certificazione di abitabilità dell immobile. L'ultima erogazione deve avvenire entro e non oltre 24 mesi dalla data in cui è stato firmato il contratto di mutuo.

 

****

 


MOLTO IMPORTANTE >  in qualsiasi caso nei tempi intercorrenti tra la prima e l'ultima erogazione del mutuo  ,  il mutuatario pagherà alla banca rate composte solamente della quota interessi sul capitale del mutuo erogato , la prima rata completa di capitale ed interessi sarà richiesta DOPO che sia stato erogato l'intero importo del mutuo concesso  .

 

 

ATTENZIONE


Tutti gli esempi precedenti sono SOLO ED UNICAMENTE degli esempi esplicativi , essi  non hanno alcun valore  ai fini contrattuali - il reale ammontare del mutuo erogato , il reale ammontare delle quote di mutuo che è possibile erogare , l'interesse sul mutuo  ,  sono sottoposti alla finale approvazione della banca  . 

Il tasso fisso stabilito in fase contrattuale dalla banca rimane valido per tutta la durata del mutuo  .

Il tasso Variabile può variare di mese in mese , sulla base di quanto stabilito in fase contrattuale , esso e composto da due valori : 

1> lo spread definito in fase contrattuale che rimane fisso per tutta la durata del mutuo 

2> l'euribor indicato in fase contrattuale che è soggetto a variazione - la banca indicherà in fase contrattuale l'euribor dalla medesima prescelto , esso può  essere mensile, trimestrale o semestrale 

Pertanto il tasso applicato al mutuo a tasso variabile , risulterà dalla somma di  Spead + Euribor . 

 

 

>>  cliccare qui tornare alla Home-Page in Italiano <<

 

 

Professione esercitata a norma della legge 14-01-2013-nr.4

 

© 2002 Lifeinitaly.it

 

Acquistare Privacy Home Page Testimonial Contatto