Lifeinitaly.it 


ITALIAN MORTGAGES 


Italian Real Estate Mortgages to non-italians to buy, restore,  refinance, residential properties in Italy

&
The Italian Burocracy explained to non-italians

Professione esercitata a norma della legge 14-01-2013-nr.4

 

 

MUTUI  PER  ITALIANI  RESIDENTI ALL'ESTERO

(english language page , click here)

ATTENZIONE 

  Il servizio non è attivo per chi produce redditi in Italia 

MUTUI PER LIQUIDITA' , PER ACQUISTO DI NUDA PROPRIETA' , 

PER COSTRUZIONE , RICOSTRUZIONE 

E MUTUI INFERIORI A 100.000-EURO

NON SONO PROCEDIBILI  

 

SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE IL TESTO CHE SEGUE

 

Alcune buone ragioni per utilizzare i servizi di  Ugo  

778  Mutui  dal  1998

Siete interessati ad acquistare una casa in Italia , magari nel paese dove siete nati o sono nati i vostri genitori o i vostri avi, oppure ad acquistare un appartamento, un casale di campagna ,  restaurare la vostra casa in Italia , e magari  per queste operazioni necessitate di un mutuo in Italia, oppure semplicemente desiderate rifinanziare il vostro vecchio mutuo Italia .  

Per informazioni relative all'acquisto di un immobile residenziale in Italia >> Cliccare quì << 

 

Durante la procedura per l'ottenimento di un mutuo , il futuro mutuatario è spesso chiamato a mettere firme presso la banca . Il  tecnico incaricato dalla banca di redigere la perizia sul valore dell'immobile , chiederà uno o più appuntamenti per visionare l'immobile , nella fattispecie per i mutui destinati  al restauro , la banca chiede una prima perizia valutativa delle stato dell'immobile , e successive perizie ad ogni pagamento per i lavori effettuati, ed il mutuatario dovrà essere presente o incaricare di volta in volta un suo rappresentante.

 

Purtroppo , Voi, risiedete stabilmente all'estero , percepite il vostro reddito fuori del territorio italiano , magari effettuate la vostra denuncia dei rediti in un paese straniero , e non avete il tempo per seguire le pratiche di acquisto o di mutuo in Italia . 

 

Per tutte queste necessità potete  avvalervi dei servizi di   Ugo

 

Ugo , è in grado di trovare per voi - in tutta Italia - tecnici e Notai in grado di parlare con voi in lingua inglese .

Ugo , operando in vostro nome , in forza di regolare procura , vi libera dallo stress di interagire con  la complessa burocrazia Italiana,  per tutto quanto concerne : l'acquisto di una proprietà immobiliare in Italia,  la richiesta del codice fiscale ,  l'apertura di un conto corrente presso una banca Italiana , la formulazione del testo di un compromesso per l'acquisto di una casa in Italia, la richiesta di un mutuo per acquistare , ristrutturare ,  la vostra casa in Italia ;  rifinanziare il vostro vecchio mutuo immobiliare in Italia , la stipula del contratto di acquisto della nostra nuova casa in Italia , la stipula di un contratto di mutuo immobiliare in Italia . 

Ugo , operando in vostro nome , in forza di regolare procura , sarà lì , dove voi dovreste essere ogni volta che la vostra presenza sia richiesta , per controllare e formulare , con la eventuale collaborazione di un notaio, il testo del compromesso di acquisto - non dimenticando di far inserire nel testo una clausola atta a vincolare la validità del vostro impegno di acquistare , all'ottenimento di un mutuo , per  verificare l'esistenza delle eventuali servitù di cui possa essere gravato l'immobile , per verificare l'esistenza di eventuali soggetti aventi il diritto alla "prelazione agraria" sui terreni che intendete acquistare e suggerire le azioni da intraprendere di volta in volta a tutela dei vostri diritti di acquirenti . Egli firmerà in vostro nome tutti i documenti ove è richiesta la vostra firma , ma prima di farlo vi spiegherà dettagliatamente, il significato di questi documenti è ciò che con la firma di questi documenti Vi impegnate a fare .

Ugo , operando in vostro nome , in forza di regolare procura , interagirà per voi con gli agenti immobiliari  per raccogliere i documenti necessari alla richiesta del mutuo ed alla stipula degli atti di acquisto,  accertandosi , per esempio, che la casa che avete deciso di acquistare , sia in regola con le vigenti normative edilizie , che non siano stati commessi abusi, che disponga del certificato energetico, che lo stato attuale dell' immobile corrisponda in tutto, allo stato riportato nelle planimetrie catastali ; in collaborazione con il notaio accerterà che il promittente venditore sia il reale proprietario dell'immobile e cioè che i suoi titoli di proprietà sino in regola con le leggi vigenti.   

Ugo , troverà per Voi una compagnia di assicurazioni che vi fornisca , al migliore prezzo ed alle migliori condizioni, le polizze incendio e vita , normalmente richieste dalle banche per la concessione del mutuo e operando in vostro nome , in forza di regolare procura , firmerà i relativi contratti in vostro nome .

Ugo , troverà per Voi un traduttore in grado di fornire , al miglior prezzo, la traduzione giurata presso un tribunale italiano,  della vostra documentazione fiscale richiesta dalle banche italiane, per avviare una richiesta di mutuo, da qualsiasi lingua , all'italiano. 

Ugo , vi fornirà i testi delle procure in lingua italiana ovvero già tradotte nella lingua del vostro paese di residenza , in formato Word , tale che possiate consegnarle all'ufficio del notaio incaricato di registrarle, ed eventualmente dotarle di apostille,  senza incorrere in possibili errori di trascrizione .

Ugo , avvisa i cittadini stranieri (privi di cittadinanza italiana), ed i cittadini Italiani, iscritti all AIRE ,  che intendono acquistare una casa e contrarre un mutuo in Italia,  che possono pagare tasse catastali sull'acquisto di immobili abitativi e tasse di registrazione per le ipoteche poste a garanzia dei mutui immobiliari , ridotte ,  acquistando l'immobile come  " prima casa ", ricorda altresì , che per avvalersi di questi vantaggi è necessario richiedere la Residenza Elettiva in Italia .

 

Per informazioni relative alla richiesta di residenza in Italia ,>> Cliccare quì <<

 

Ugo , ricorda , ai cittadini italiani residenti all'estero, che con la semplice iscrizione all' AIRE , possono usufruire delle agevolazioni sulla prima casa , senza l'obbligo di trasferire la loro stabile residenza in Italia .

Per informazioni sull' AIRE - Guida per gli Italiani residenti all'estero  >>  Cliccare quì <<

 

I servizi di  Ugo , sono da pagarsi , in  3 o più fasi successive  , come segue :

1> al momento della sottoscrizione del contratto di prestazione di servizi,  Voi pagherete una quota fissa di pratica .

2> al momento della firma del compromesso , ovvero , al momento della presentazione di una pratica di mutuo ad una banca , pagherete una seconda quota . 

3> al momento in cui la banca in cui la banca rilascia la delibera favorevole per un contratto di mutuo , e quindi viene stabilita la data per la sottoscrizione dell'atto di mutuo ;  oppure viene stabilita la data per la firma dell'atto notarile per l'acquisto della proprietà in Italia , voi pagherete una terza quota. 

4>  se la firma dell'atto di mutuo o quello di acquisto, dovranno essere stipulati ad una distanza superiore ai 140 km tra andata e ritorno , dalla sede dell'ufficio di Ugo , voi paghere una ultima quota, relativa ai costi di trasferimento e diaria  .

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati a mezzo di bonifico bancario, esclusivamente in  euro, contro presentazione di fattura pro forma , che verrà seguita da regolare fattura quietanzata , a pagamento effettuato .  

Ove i pagamenti non vengano effettuati , alle scadenze richieste , la fase successiva delle prestazioni di servizi, non avrà seguito. 

 

NOTA > Per tutti i contratti di mutuo , denominati a SAL  (Stato di Avanzamento Lavori)  e cioè per quei mutui pagati dalle banche in più volte, rispettivamente ogni pagamento in dipendenza di una perizia effettuata dal tecnico della banca , la stipula del contratto di mutuo e tutte le successive firme richieste dovranno effettuate ESCLUSIVAMENTE - SENZA ECCEZIONE ALCUNA - , entro un totale di 24 mesi dalla data di stipula del contratto di mutuo,  presso un notaio con ufficio posto entro 70 km dall'ufficio di Ugo e di sua esclusiva fiducia . Tutte le competenze  per queste firme, ed anche le spese per  i contatti con il tecnico della banca necessari a fissare gli appuntamenti per le date delle perizie successive alla prima , richieste dalla banca per le erogazioni del mutuo successive alla prima , sono ricomprese nell'ultimo pagamento dei quattro qui sopra elencarti , nessuna esclusa.  

 

Troverete il totale preventivo delle prestazioni di Ugo  , nel contratto di Prestazione di Servizi , che Vi sarà inviato dopo che siano stati definiti i servizi richiesti.   

 

 

 

>> cliccare quì per sapere cosa dicono di Ugo i suoi clienti <<   

 

 

 IL MUTUO

 

Il mutuo immobiliare in Italia , può avere durate da 5 a 30 anni  .

Il mutuo può essere concesso a persone fisiche in buona condizione finanziaria , che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non abbiano superato Il 70esimo (Nota 1-) , il mutuo deve estinguersi  al compimento del 76esimo  anno di età del mutuatario.   

 

Nota  : 

1- per sottoporre alle banche Italiane , una richiesta di mutuo è necessario disporre dei dati catastali dell' immobile che verrà dato in garanzia , in caso di mutuo per acquisto , è  necessario produrre copia di un impegno d'acquisto o di un compromesso firmato dalle parti con i dati catastali dell'immobile   (alcune banche chiedono la dimostrazione del pagamento della caparra ) 

1- Le persone che abbiano superato il 71esimo anno di età, e vogliano contrarre un mutuo di durata pari o  superiore ai 10 anni, debbono associare alla firma del mutuo , una persona di più giovane età , provvista di reddito proprio.

 

L' abitazione oggetto del mutuo deve essere accatastata al catasto urbano (CEU) , le richieste di mutuo per  le case rurali potranno essere istruite solo dopo che siano state regolarmente iscritte al catasto urbano , gli immobili dovranno risultare accatastati all'urbano prima che il tecnico della banca effettui la perizia estimativa  , il valore degli  immobili viene  individuato con una perizia redatta da un tecnico di fiducia della banca che eroga il mutuo (le spese della perizia sono a carico del richiedente il mutuo) .

Di norma , non sono ammessi mutui per acquisto da consanguinei .

Mutui in seconda ipoteca (Ipoteca di secondo grado) non sono accettati , però  la medesima banca che ha erogato il primo mutuo, nella norma è  disponibile ad erogarne un secondo, ponendo un' ipoteca di secondo grado sul medesimo immobile. 

Il mutuo su un terreno edificabile non può essere richiesto .

 

Alcune banche , accettano richieste di mutuo da Stranieri privi della cittadinanza Italiana ,  e da italiani che maturano il proprio reddito al di fuori dello stato italiano , destinati :  

- ad acquistare : case di abitazione , appartamenti  , ville, casali restaurati, immobili abitativi regolarmente accatastati all'urbano, posti sia in città che in campagna .

- a restaurare  : immobili accatastati all'urbano  , SOLO  se la licenza edilizia o DIA o SCIA siano state già rilasciate  

Per restauri  , si precisa che se i lavori non vengono  terminati entro il secondo anno dalla sottoscrizione dell'atto di mutuo, la banca erogante si riserva  la facoltà di erogare il mutuo SOLO sino alla concorrenza dei lavori già effettuati allo scadere di detto termine .

 

Nota : il mutuo per acquisto e restauro è  ottenibile , SOLO se l'immobile sia  già accatastato all'urbano e la licenza edilizia o la DIA o la SCIA  per le opere di restauro, siano state già rilasciate prima della presentazione della richiesta di mutuo alla banca.  

 

Il mutuo potrà essere erogato sino ad un massimo  del 70% del valore dell'immobile da acquistare o restuarare o costruire . 

Detto valore viene individuato a mezzo di una perizia istruita dal geometra incaricato dalla banca . 

Per gli immobili da restaurare , questa percentuale sarà calcolata sul valore commerciale dell'immobile a fine lavori .

 

>> cliccare qui per sapere come funziona il mutuo compro e restauro  <<

 

>> cliccare qui per sapere come funziona il mutuo per restauri  <<

 

>> cliccare qui per sapere come funziona il mutuo per surroga <<

 

 

 

 

In accordo con la legislazione Italiana vigente , il mutuatario può estinguere il mutuo in ogni momento ; la penalità per l'estinzione anticipata , differisce tra le banche (informazioni al riguardo sono esposte nella documentazione di trasparenza allegata ai moduli per la richiesta del mutuo di ogni banca)  . Per i mutui prima casa  non si pagano  penalità per l' estinzione anticipata del mutuo.

 

Il contratto di mutuo  è scritto in lingua italiana , se il mutuatario non è  in condizione di ben comprendere la lingua italiana , il notaio incaricato della stipula , dovrà provvedere alla presenza di un interprete munito di regolare autorizzazione rilasciata dal tribunale competente per territorio,  è di norma possibile che la richiesta e l'atto notarile di mutuo siano firmati da persona di fiducia del mutuatario , in grado di ben comprendere la lingua italiana , autorizzata alla firma di tutti i documenti necessari alla stipula dell'atto di mutuo , in forza di  idonea procura in lingua Italiana ,  emessa da un notaio italiano ovvero se da un notaio straniero dotata di apostille  .

 

Spese da sostenere 

 

Il mutuatario paga direttamente :

1) la parcella del notaio

2) per mani del notaio , SOLO in caso di contemporaneo acquisto dell' immobile da sottoporre a mutuo , la tassa di registrazione  , calcolata sul valore catastale dell' immobile riportato nell'atto di acquisto , in ragione del  : 2% per acquisto di prima casa (Nota *) , del 9% quando non si tratta di prima casa, del 12% per i terreni , con un importo minimo in tutti i casi di 1000-euro.

3) i sevizi di Ugo  

 

Somme che la banca detrae dall'erogazione del mutuo :

1) Tassa sulla registrazione dell' ipoteca posta a garanzia del  mutuo  , calcolata sull'importo del mutuo concesso  , in ragione dello 0,25% per la prima casa (Nota *), del 2% se seconda casa  .

2) Assicurazione incendio sull'immobile 

3) Spese bancarie 

4) Perizia istruita dal geometra incaricato dalla banca  ( alcune banche richiedono che il pagamento della perizia sia effettuato direttamente al geometra al momento dell'accesso all'immobile  )

5) Alcune banche chiedono un assicurazione multirischi , o sulla vita  , vincolata in favore della banca , posta a garanzia del puntuale pagamento dei ratei del mutuo

 

Nota : per acquistare ed  avere un mutuo come prima casa , è necessario che il cliente richieda la residenza in Italia 

Per la richiesta di residenza in Italia ,>> Cliccare quì <<

 

 

Per visionale la lista dei documenti necessari per istruire la vostra richiesta di mutuo 

Cliccare quì

 

Attenzione 

non inviate nulla prima di ricevere la lista compilata  da Ugo .

 

 

per avere una prima analisi di fattibilità

>> Cliccate qui  <<

 

Mappa del sito

Siti amici

Privacy

Pagina di Benvenuto

© 2002 Lifeinitaly.it

Contatto

Acquistare un immobile